Temario

IT|EN

CILGI4 2019 Campobasso
Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva
26-28 settembre 2019

Il termine alfabetizzazione (literacy) indica l’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura che punta all’uso pieno dell’alfabeto e del codice grafico.

Mentre l’accesso alle competenze linguistiche orali è universale, acquisito dalla nascita e in modo naturale, l’accesso alle competenze linguistiche scritte è sempre stato mediato, storicamente, da istituzioni a ciò preposte; nella società contemporanea tali istituzioni sono i sistemi scolastici, e infatti alfabetizzazione e scolarizzazione (literacy e schooling) formano un binomio quasi indissolubile.

L’alfabetizzazione è un processo che spesso si è svolto (e si svolge) in maniera non omogenea: questo sia nella storia dell’umanità, sia nelle storie delle singole civiltà e culture. Il processo di alfabetizzazione spesso taglia fuori alcune fasce di popolazione, per motivi di genere, di stratificazione sociale, di etnie: ne consegue che l’alfabetizzazione è distribuita in modo ineguale nelle società.

Il convegno, in un’epoca di forte complessificazione del vivere sociale e di globalizzazione dei processi comunicativi e culturali, oltre che di diffusione massiccia della scrittura attraverso le tecnologie digitali, intende ragionare in termini interdisciplinari, oltre che linguistici sui temi legati all’alfabetizzazione, declinando questo concetto in modo ampio come si evince dai punti che seguono.

Le proposte di intervento possono avere un taglio:

a) teorico-speculativo nell’ambito delle seguenti aree tematiche: 

  1. Alfabetizzazione: storia, definizioni, modelli, teorie, politiche per l’alfabetizzazione   
    1. Alfabetizzazione e democrazia
    2. Alfabetizzazione e istituzioni scolastiche
    3. Alfabetizzazione e repertori linguistici
  2. Alfabetizzazione e Didattica (L1 o L2)
    1. Alfabetizzazione e scuola
    2. Alfabetizzazione in contesti plurilingui
    3. Alfabetizzazione per allievi con BES e con DSA
    4. Alfabetizzazione di adulti in contesti di migrazione (italiano L2)
    5. Alfabetizzazione di giovani e minori in contesti di migrazione (italiano L2)
    6. Strumenti diagnostici condivisi e testing per valutare le competenze
    7. Tecnologie per l’alfabetizzazione
    8. Lifelong learning
  3. Analfabetismi vecchi e nuovi
    1. Analfabetismo funzionale: pratiche, politiche, interventi
    2. Consolidamento dell’ “alfabetismo” per gli adulti
    3. Analfabetismo in adulti migranti
  4. Digital literacy e information literacy
    1. Sviluppo del pensiero critico, della capacità di fare ricerca e di collaborazione, problem solving

b)  didattico nell’ambito dei seguenti workshop tematici:

  • italiano L1 nella scuola primaria
  • italiano L1 nella scuola secondaria inferiore e superiore
  • italiano L1 all’università
  • italiano L2 nella scuola primaria
  • italiano L2 nella scuola secondaria inferiore e superiore
  • italiano L2 all’università
  • italiano L2 per adulti migranti
  • italiano LS all’estero (nell’esperienze degli Istituti Italiani di Cultura e nelle scuole italiane all’estero)
  • italiano LS all’università
Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close