“EvoQuest: un sistema per creare giochi didattici di gruppo”

Sacerdoti M. Francesco, Sabina Maraffi, Annalisa Raffone, Maria Ventriglia
E-voluzione Srl
Istituto Poggiali-Napoli
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Abstract

Due attività distinte con scopi ed età dei partecipanti diverse.

1) Giocare per apprendere: edugame e sviluppo dell’italiano in bambini di seconda generazione in età prescolare.
Il laboratorio intende mostrare le potenzialità dell’edugame (educational computer gaming) quale supporto dello sviluppo dell’italiano L2 di seconde generazioni in età prescolare. L’edugame combina divertimento e apprendimento / insegnamento e può essere utilizzato sia dai singoli utenti sia dalle istituzioni scolastiche.
In particolare si presenterà la sperimentazione in corso con bambini cinesi dai 3 ai 6 anni, che mostrano un bilinguismo non equilibrato, con difficoltà nello sviluppo di una competenza dell’italiano adeguata alla fascia di età dei bambini nativi.
Si mostreranno due sistemi specificamente disegnati per l’apprendimento linguistico dei bambini in età prescolare, un’APP scaricabile su smartphone o tablet da AppStore e un software di gioco di classe. Entrambi i sistemi permettono di creare storie multimediali, con voce narrante italiana e cinese, basate su immagini, audio e video, eseguibili sia su tablet o smartphone sia su computer.
I partecipanti al laboratorio saranno invitati a partecipare attivamente con critiche e suggerimenti.

2) Apprendere creando giochi:
il laboratorio prevede la creazione di un’avventura didattica da parte degli stessi partecipanti che possa essere fruita da altri studenti della stessa scuola. L’avventura è prevista in doppia lingua italiano ed inglese.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close